· 

BRR CHE FREDDO! Prevenire i malanni di stagione

E' arrivato il freddo e sono arrivati anche i primi raffreddori, non è vero?

Eh si, il cambio di stagione mette a dura prova il nostro sistema immunitario.

E mentre guardi nostalgico le foto delle tue vacanze al mare, hai pensato che... è arrivato il momento di fare prevenzione?

Per fortuna la natura ha pensato per te :D

Che cosa puoi fare per difenderti dai "malanni di stagione" e sentirti forte come un leone?

Una pianta officinale molto utile in questo caso è l'Echinacea, la cui radice è in grado di favorire il rinforzo delle difese immunitarie; puoi trovarla in erboristeria sia in estratto secco (capsule o compresse), sia sotto forma di tintura (gocce).

Ricordati anche che lo stress (e lo so che anche tu sei tanto tanto stressato) favorisce l'abbassamento delle difese immunitarie. In poche parole, se sei stressato, l'organismo è più esposto ai disturbi stagionali. E quindi?

Aiutati anche con le piante adattogene, quali ad esempio l'Astragalo e l'Eleuterococco, che esercitano un'efficace azione antistress, adattando il tuo organismo a tollerare meglio gli stimoli stressogeni a cui sei sottoposto quotidianamente. 

Un occhio di riguardo va rivolto anche al tuo intestino; qui risiedono circa il 90% delle cellule del tuo sistema immunitario e quindi se la flora batterica intestinale non è in equilibrio, è più facile aprire la strada ai malanni di stagione. Quindi ti consiglio di procurarti un buon integratore di probiotici in modo da riportare un sano equilibrio al tuo intestino.

Se il tuo punto debole sono le vie respiratorie, non dimenticare la Rosa Canina, ricca di vitamina C, e piante balsamiche quali ad esempio  Mirto e Pino Mugo, valido aiuto per fluidificare il muco e tenere "libere" le vie respiratorie.

Anche gli oli essenziali di Eucalipto e Timo, da vaporizzare nell'ambiente con l'apposito diffusore, sono utili per tenere pulita l'aria sia della tua casa sia dell'ambiente in cui lavori.

 

La parola d'ordine quindi è prevenzione ;)

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved