· 

Il benessere inizia con LA COLAZIONE!

Sei un tipo da brioches e cappuccino o ti limiti ad un caffè al volo? Salti completamente la colazione o sei di quelli che la fanno solo in vacanza? 

Lo so, la mattina sei di fretta e non hai tempo, anzi no...al mattino non hai fame, non sei abituato a fare colazione.

Bene, ho una notizia importante, proprio per te: la colazione è il pasto più importante della giornata, serve a fornire carburante al tuo organismo che così potrà funzionare al meglio per il resto della giornata. Pensaci un attimo, se tu non mettessi la benzina nella tua auto, funzionerebbe comunque? Ovviamente no!

E quindi perchè non dai il giusto "carburante " al tuo organismo?

Prima di tutto hai capito che fare anche un piccolo pasto al mattino è molto importante; ma va bene qualsiasi cosa?

Beh, su questo punto direi che è meglio fare un po' di chiarezza.

Il nostro corpo ha bisogno sicuramente di glucosio, quindi introdurre una quota di carboidrati nella colazione è davvero importante.

Ricordati però che i cibi raffinati prodotti con farine 0 e 00, zucchero bianco, coloranti, conservanti ed aromi artificiali (si più o meno quello che c'è dentro alle tue merendine preferite) sono una scelta poco consigliata. Si tratta di cibi che ti forniscono calorie vuote, sono privi di fibre, vitamine e minerali che invece sono utilissimi per il tuo organismo. 

Preferire carboidrati da fonti integrali ti consente di avere un adeguato apporto di fibre che danno sazietà più a lungo e aiutano anche il tuo intestino ad avere una maggiore regolarità.

Puoi provare ad esempio a consumare pane integrale con marmellata senza zucchero, yogurt di soia o di cocco (buonissimo!) con muesli e frutta fresca o visto che fa freddino, un buon porridge preparato cuocendo i fiocchi di avena in un po' di latte vegetale, magari di mandorle.

Se poi se un tradizionalista, latte e biscotti possono essere una buona alternativa per riprendere a fare colazione, ma ti suggerisco di provare il latte vegetale (ad esempio riso, mandorla, avena) e dei biscotti integrali meglio se dolcificati con dolcificanti alternativi come malto o succo d'acero o al più zucchero di canna integrale.

Magari sei uno di quelli che a colazione ama il salato. Prova con dei burri di semi oleosi (mandorle. sesamo, arachidi) che puoi trovare nei negozi di alimenti biologici, da spalmare su pane o gallette o per farcire piadine.

Anche un pezzo di focaccia (meglio se lievitata con lievito madre) o di farinata di ceci possono essere delle opzioni per la tua colazione salata.

Insomma, a colazione ce n'è per tutti i gusti. E tu quale scegli?

 

 

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved