Mangia sano che ti passa, Episodio 1 - I CARBOIDRATI

Frutta, verdura, cereali integrali e non. Da dove prendi la tua energia? Il tuo, il mio, il nostro corpo ha come carburante principale il glucosio; e da dove lo ricava? Vieni a scoprirlo!

I tanto famigerati carboidrati sono dei Macronutrienti fondamentali per il tuo organismo che li utilizza per produrre il glucosio, uno “zucchero” importantissimo che ti consente di carburare, avere energia ed in sostanza permette al tuo corpo ed alla tua mente di funzionare. Insomma è la tua benzina :D

Da dove la prendi questa benzina?

Dividiamo intanto i carboidrati in semplici (frutta, verdura, dolcificanti di vario genere) e complessi (cereali in chicco e sfarinati tipo pane, pasta etc); i primi hanno un'assimilazione più rapida, i secondi sono assimilati più lentamente...ma NOTIZIONA, ti servono entrambi!

Lo so, ti hanno convinto che quando sei a dieta i carboidrati fanno ingrassare... ebbene, se ti rimpinzi di biscotti, pane raffinato, dolciumi e snack poco sani ti dico...si, potrebbero farti ingrassare.

Ma la vera domanda è ...che ti sei mangiato oltre a quei carboidrati?

Spesso si da la colpa ad alimenti come pane e pasta pensando che sia questi i cibi coinvolti nell'aumento di peso.

In realtà devi considerare anche gli altri cibi che hai inserito all'interno del pasto dove hai mangiato i tanto temuti carboidrati.

Esempio, secondo te, tra questi due pasti quale con più probabilità favorirà l'aumento di peso?

  • una pasta integrale condita con un gustoso sughetto di verdure + verdure miste crude e cotte a volontà condite con olio evo
  • una pasta bianca condita con un ragù di carne e una geneorosa spolverata di parmigiano

Tu che dici?

Dunque, nel primo caso è vero che sono carboidrati ma l'unica fonte di grassi è l'olio extravergine di oliva, per altro estremamente benefico e sano; potresti anche spolverare sopra alla pasta delle mandorle grattugiate e comunque sarebbe Healty; la presenza di fibre nella pasta integrale e nelle verdure ti consente di assimilare più lentamente “i carboidrati” contenuti nel pasto

Nel secondo caso beh... pasto ricco di grassi saturi (ragù e formaggio), assenza di fibre (niente verdure e pasta prodotta con farina raffinata).

Quindi la colpa è tutta dei carboidrati? Scrivimi i tuoi commenti qui sotto e #Stay Tuned#

 

 

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