· 

Quando le emozioni si vivono di PANCIA!

Hai presente quando ti trovi a fare un colloquio di lavoro, un esame, sei in una situazione di emergenza o semplicemente incontri una persona che ti sta particolarmente a cuore :D ?

Bene, ti sarà capitato in una di queste situazioni, di aver un gran mal di pancia, di dover correre al bagno o come si dice “di sentire le farfalle nello stomaco”?

Ecco qui un esempio di come il “Secondo Cervello”, ovvero l'intestino, risponde alle emozioni.

Sembra infatti che l'intestino possieda un sistema nervoso proprio detto Sistema Nervoso Enterico.

Come ben sai ogni giorno ci troviamo a vivere una moltitudine di situazioni differenti che generano altrettante differenti emozioni/sensazioni.

Insomma tutte queste emozioni che vivi sono “captate” dal tuo intestino che in base alla situazione genera una risposta.

Hai mai notato che ad esempio se soffri di pancia gonfia, di solito il disturbo peggiora quando sei tanto nervoso e stressato? Eh già!

Lo stress favorisce anche lo squilibrio della flora batterica intestinale e di conseguenza potresti con più frequenza avere fastidiosi disturbi come meteorismo, flatulenza, stitichezza, diarrea etc etc etc

E quindi come correre ai ripari?

Punto 1: imparare a respirare bene. Se ti sei perso il post a riguardo clicca qui

Punto 2: mangia sano

Punto 3: ci sono delle piante officinali particolarmente utili quando ti ritrovi con pancia gonfia e tensione addominale. Mi riferisco in particolare alle così dette piante carminative, quali ad esempio Finocchio, Anice verde, Coriandolo ma anche a piante dall'azione calmante sul tratto digestivo quali Melissa e Camomilla. Puoi utilizzarle sotto forma di tisane o di preparati specifici da acquistare in erboristeria.

Punto 4: ricordati che lo sport aiuta a sciogliere le tensioni

Punto 5: impara a gestire lo stress ;) ma di questo ne parleremo più avanti

#Stay Tuned#

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved