· 

Rrrr...RESPIRA!

Eh si, la respirazione, questa sconosciuta! Ricordati che imparare a respirare bene è il primo passo da fare quando si ha bisogno di gestire stress, ansia e tensioni quotidiane.

Una respirazione profonda infatti ti aiuta a rilassarti.

Ma non è solo questo! Respirare bene è importante per migliorare la circolazione linfatica ed aiutare il tuo organismo ad eliminare le tossine; ti aiuta inoltre a migliorare i processi digestivi ed il benessere intestinale.

Spesso mi accorgo che le persone non sanno respirare in modo profondo...tieni presente che la respirazione di cui parlo è quella diaframmatica...si in poche parole quella che “fai con la pancia”.

Nello specifico il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale.

No, non è addormentato, è un muscolo che credimi, usi spesso ma non te ne accorgi.

Il segreto è proprio imparare a controllarlo ed utilizzarlo al meglio ;)

Hai presente quelle persone a cui si alzano le spalle in modo evidente quando respirano?

Ecco, quelle persone non stanno utilizzando la respirazione diaframmatica!

Come fare dunque?

Ne avevamo già parlato in precedenza ma certamente attività con lo yoga ed il pilates possono aiutarti a migliorare la respirazione. Quindi perchè non ti iscrivi ad un corso?

In realtà un semplice esercizio che puoi fare a casa per iniziare a prendere confidenza con il tuo diaframma è il seguente:

Sdraiati a terra sopra ad un tappetino, prendi un libro (un po' pesante, niente riviste di gossip quindi) e appoggialo sopra la pancia.

Inizia ad inspirare sentendo che la pancia si gonfia e senti che il libro si alza; poi espira e senti che la pancia si sgonfia ed il libro si abbassa. Ora prosegui facendo delle respirazioni più profonde; Inspirando la pancia si gonfia e senti il libro che si alza ma a questo punto senti anche che il respiro si estende al torace, che si dilata; Espira sentendo che si sgonfia prima il torace, poi la pancia e nuovamente percepisci che il libro si abbassa.

Prova a fare questo esercizio ogni giorno per 21 giorni e vedrai che poco a poco imparerai anche ad utilizzare il diaframma.

Ok? Fammi sapere i risultati ;)

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved