· 

Gestire lo STRESS, quali i rimedi?

Abbiamo capito che cos'è lo stress ma, appurato che ad oggi siamo tutti un po' stressati, quali sono i rimedi naturali utili per prevenire e gestire lo stress?

Un grande aiuto ci arriva dalle “piante adattogene”.

Si tratta di piante officinali che aiutano il nostro corpo ad adattarsi meglio a quelli che sono gli stimoli stressogeni che riceve quotidianamente.

Riprendo il famoso esempio dell'elastico che ti ho fatto nel post precedente (se te lo sei perso guarda qui).

Immagina nuovamente di essere un elastico. Ti tirano, ti tirano... poi però se continuano a sollecitarti senza tregua o se ti tirano troppo, ti rompi.

Pensa però se all'elastico ne aggiungessero un bel pezzo. In questo caso, anche se sottoposto a frequenti solleciti, saresti comunque più resistente, potresti allungarti molto di più prima di romperti. Che dici; chiaro il concetto?

In sostanza le piante adattogene ti consentono di essere più resistente!

E quali sono queste piante? Ne nomino sono alcune che ad oggi sono comunque tra le più consigliate : Eleuteroccocco, Rhodiola rosea, Astragalo, Whitania Somnifera.

Puoi richiederle al tuo erborista di fiducia sotto forma di estratti secchi in capsule o di preparati in gocce da sciogliere nell'acqua.

Spesso in commercio puoi trovare integratori che associano più piante.

Le piante adattogene, oltre a migliorare la tolleranza alla stress sono molto utili per rinforzare il sistema immunitario, migliorare l'umore e ad avere più energia.

Ma c'è un'altra cosa utile per sentirsi meno stressati ed è????? …dai un'occhiata al prossimo post ;)
#Stay Tuned#

 

 

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved