· 

Il profumo per ritrovare il BUONUMORE!

Ansia, nervosismo, irritabilità, cattivo umore...sono solo alcuni dei segnali di un organismo eccessivamente stressato.

Perchè non provare i benefici del “profumo”?

Gli oli essenziali sono delle sostanze volatili presenti in alcune piante che li utilizzano per numerose funzioni tra cui la difesa da alcuni predatori, piuttosto che come richiamo per gli insetti impollinatori.

In realtà gli oli essenziali sono per noi una grandissima risorsa e oggi ti voglio spiegare quali sono utili per far tornare il buon umore :D

Lo so, lo so...l'inverno se non è soleggiato ti butta l'umore a terra, per non parlare del litigio con il collega di turno, del capo che ti ha fatto arrabbiare o semplicemente del fatto che gli impegni familiari non ti danno tregua... e così ti senti davvero a terra!

Hai presente quando da bambino ti facevano la tua torta preferita e tu stavi lì in cucina, vicino al forno ad inebriarti del profumino che ne usciva? Quanto ti rendeva felice sentire quel profumo mentre pregustavi il momento di deliziarti con una fragrante fetta di torta!?

Poi diventi grande, passi davanti ad un panificio e risenti il profumo della tua torta preferita...e in una giornata grigia, per te esce il sole :D

Ecco...il nostro olfatto funziona un po' così...alcuni profumi ci piacciono tanto, altri li troviamo sgradevoli, ma guarda caso non tutti troviamo sgradevoli gli stessi profumi.

Il fatto è che inconsciamente il tuo cervello associa un determinato odore ad un ricordo, ad un immagine, insomma a qualcosa che si trova immagazzinato nella sua banca dati.

Durante i miei corsi faccio sperimentare ai partecipanti proprio questo...odorare l'essenza e scrivere di getto tutto quello che collegano a quell'odore...e ti dirò che spesso ne escono non solo delle cose molto curiose, ma ognuno associa quell'essenza a cose differenti.

Veniamo però all'umore...quali sono gli oli essenziali più consigliati per i giorni di “umore nero”?

Prova gli agrumi, limone, arancio, mandarino o rilassati con lavanda e melissa, ritrova energia e concentrazione con la menta.

 Ogni olio essenziale ha delle proprietà specifiche ma affidati al tuo istinto...il tuo corpo sa esattamente di che cosa ha bisogno in quel momento ;)

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved