· 

Ti senti STRESSSATO!!!???

Come avrai capito parliamo di stress :D

Che cos'è questo stress di cui tutti parlano? Scopriamolo insieme!

La definizione un po' tecnica che possiamo dare è che “lo stress è una risposta adattativa dell'organismo che si genera in risposta ad un agente stressogeno ”.

 

Sì e quindi in parole semplici??

Devi sapere che il nostro corpo è programmato per rispondere e reagire a tutti gli stimoli che si manifestano nell'ambiente in cui vive.

Io faccio sempre l'esempio del cavernicolo inseguito da un leone. Immaginala così...stai passeggiando tranquillo nella savana e ad un certo punto ti accorgi che li proprio davanti a te c'è un leone. Cosa fai? Forse la prima reazione che ti verrebbe istintiva sarebbe quello di filartela a gambe levate. E qui sta il punto!

Perchè ti metti a correre? Beh...funziona più o meno così...vedi il leone, nel tuo cervello arriva il messaggio “attenzione pericolo” e così il cervello segnala al resto del corpo di stare pronti; si libera adrenalina, i muscoli si contraggono e il corpo ti dice: corriiiiiiii!!!!

Lo stress è in realtà un meccanismo assolutamente utile per noi; è quello che ti aiuta ad esempio a stare vigile e concentrato quando stai facendo qualcosa di importante, è quello che ti dà lo sprint per affrontare la giornata con quel pizzico di adrenalina che non guasta :D

Allora il problema dove sta? Ti dirò, finchè lo stress resta un Eustress, ovvero uno stimolo positivo(ricordi? Dicevo sopra, quello che ti da la marcia in più) allora todo bien!

Se però si trasforma in Distress (stress negativo) qui iniziano i guai.

Immagina di essere un elastico che viene sollecitato, si allunga, per poi tornare alla posizione iniziale.

Se però l'elastico viene tirato, tirato, tirato...stack! Si rompe :D

Questo è quello che succede a tutti noi quando siamo troppo stressati; non a caso si dice “hai tirato troppo la corda”.

Purtroppo ti devo dire che ad oggi il così detto "Distress" è un disturbo in netto aumento con tutte le conseguenze del caso.

Viviamo in una società che ci vuole efficienti, rapidi, sempre vigili e pronti...e tutto questo può favorire un netto aumento dello stress!

Se anche tu sei tra quello persone che non riescono mai a staccare la spina, che si sentono stanche, nervose, affaticate, dormono male o non dormono affatto...beh, forse un po' stressato lo sei :D

Come correre ai ripari? Nel prossimo post ti parlerò dei rimedi naturali per gestire lo stress.

#Stay Tuned#

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved