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Se sono vegan...che si fa per la Vit D?

E come promesso...eccomi a parlare delle vitamina D, dei suoi benefici e di come integrarla nell'alimentazione quotidiana.

La vitamina D è importantissima per stimolare un' adeguata assimilazione del Calcio e garantire quindi ossa forti e sane ed un'adeguata mineralizzazione dello scheletro; meno conosciuto per te potrebbe essere il fatto che è fondamentale anche per far funzionare bene il tuo sistema immunitario.

Diciamo prima di tutto che la prima fonte di vitamina D è il sole; dopo l'esposizione solare infatti le radiazioni UVB sono assorbite nella pelle per formare la pre-vitamina D3 che viene rapidamente convertita in vitamina D3.

Tieni presente che una moderata esposizione solare nelle stagioni calde (evitando di cuocerti al sole come una lucertola) è già un buon punto di partenza per fare scorta di vitamina D.

Talvolta questo non basta poiché conduciamo uno stile di vita che ci porta ad essere sempre meno all'aria aperta...quindi, ti dirò, vegano o onnivoro che sia, ad oggi siamo spesso tutti un po' carenti di vitamina D.

La vitamina D3 è presente in cibi animali quali uova, olio di pesce e formaggi grassi e tuttavia è presente in piccole quantità in alcuni cibi vegetali ad esempio avocado, alcuni semi quali girasole, nei funghi freschi, in alcuni germogli. La vitamina che si ricava dalle fonti vegetali è la D2 che poi nel tuo organismo dovrebbe essere convertita in vitamina D3.

Ora, ti starai chiedendo, ma quindi se non mangio cibi animali non assumo abbastanza vitamina D?

Ribadisco...ad oggi siamo tutti un po' carenti e non c'entra il tipo di alimentazione.

La vit D si sintetizza con l'esposizione solare...quindi non crucciarti sui cibi che mangi ma pensa a stare più spesso all'aria aperta!

Va specificato che alcune creme solari a schermo totale impediscono la sintesi di vitamina D. Quindi, niente crema solare? Certo che sì...la pelle va sempre protetta quando ti esponi al sole!

Potresti però optare per una moderata esposizione nelle ore meno calde...perchè poi non ti devi per forza mettere sdraiato in spiaggia sotto il sole :D

Basta anche una passeggiata in città, in campagna o in mezzo alla natura esponendo anche solo gambe e braccia.

Detto questo, se hai delle carenze oggettive, può essere utile ricorrere ad un integratore...e ad oggi in commercio ne sono disponibili molti di vegan.

Ma parlando di pelle, sistema immunitario etc...perchè non parliamo anche della vitamina C?

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