· 

Cosa vuol dire ESSERE VEGAN

La scelta vegan è solo una scelta alimentare? Certo che no! Vediamo insieme che cosa significa.

Essere vegan significa escludere dalla propria vita tutto ciò che deriva dallo sfruttamento animale.

Sono quindi esclusi dalla dieta tutti i cibi di derivazione animale(carne, pesce, uova, latticini e miele); inoltre si sceglie di non acquistare abbigliamento ed accessori fatti con materiali di derivazione animale (pelle, lana, seta, piume, pelliccia...).

Vorrei partire un attimo da quest'ultimo punto.

Se non usi pelle, lana etc...con che cosa ti vesti? Non indosserai mica quelle cose tutte sintetiche?

Punto primo: fai attenzione quando acquisti i tuoi vestiti; tu magari se convinto di acquistare lana e poi magari leggi l'etichetta e dentro ci sarà tipo un 5% di lana...vedi che anche tu ti vesti con cose sintetiche?

Punto secondo: tessuti sintetici a parte, ci sono ad oggi molti tessuti naturali, perfettamente vegan e per nulla impattanti sull'ambiente...ti parlo ad esempio del bambù, della canapa, del cotone biologico. Lo so che non si trovano così facilmente ma esistono negozi in Italia specializzati proprio in questo tipo di abbigliamento...chi cerca trova ;)

Punto terzo: ritornando ai tessuti sintetici, in realtà ad oggi ci sono aziende che producono capi sintetici ma utilizzando materiali di riciclo (vedi ad esempio le poliestere riciclate)...quindi con un impatto sull'ambiente moto differente. Dopo di che considera che, tanto per dirne una, la filiera di produzione della pelle, compresa la conciatura della pelle, non sono certo poco impattanti sull'ambiente.

“...Ma anche la lana? E perchè? Sei la solita esagerata...guarda che non uccidono la pecora per togliere la lana...”.

Intanto considera che la tosatura della lana viene praticata spesso con mezzi meccanici che possono anche ferire la pecora. Poi tieni presente che quando la pecora è vecchia e non è più interessante per produrre lana finisce al macello.

E le piume? Ecco, lo "spiumaggio" degli animali viene fatto su animali vivi, quindi pensa quali atroci dolori devono sopportare... in sostanza non arrivano al macello perchè muoiono prima.

Ancora convinto di acquistare un bel piumino in piuma d'oca?

Insomma ci sono molteplici motivi per cui è utile trovare materiali diversi con cui vestirsi, che tu sia vegan o no... e comunque sia ancora una volta ti dico...è tutta una questione di SCELTE!

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved