· 

Riflessioni di una Vegana...

Spesso mi chiedono perchè ho scelto di essere vegan, perchè sostengo a spada tratta questa filosofia di vita che secondo alcuni si riduce ad un banalissimo estremismo.

“...non sarai troppo esagerata? In fondo almeno il latte? Ma poi comunque guarda che siamo carnivori...da che mondo e mondo l'uomo ha sempre cacciato...ma su dai uno sgarro ogni tanto te lo puoi anche concedere...”

Ragazzi...non si tratta di sgarri, non si tratta di estremismi si tratta di SCELTE.

Comunque, per la cronaca, evolutivamente parlando, non siamo carnivori ma frugivori, come le nostre amiche scimmie da cui deriviamo...ma di questo ne parlo in un'altro post.

Quindi, perchè sono vegana?

Mi sono informata, ho saputo quello che c'è da sapere e dopo che ho scelto (ormai più di 10 anni fa) non sono più tornata indietro.

Chi mi conosce almeno un po' sa che rispetto comunque la scelta di tutti e tuttavia vi devo anche dire che se ancora non avete fatto la scelta vegan le cose probabilmente sono tre:

  • o siete inconsapevoli di quelle che mangiate, che indossate e di tutto lo sfruttamento che c'è per la sua produzione
  • o siete ignari dell'impatto che l'alimentazione onnivora provoca sull'ambiente
  • o sapete tutto ciò che c'è da sapere ma comunque vi va bene così e andate avanti per la vostra strada... e per questo massimo rispetto, le scelte sono scelte!

Sempre chi mi conosce sa che non sono una di quelle che rompe le palle a chi non è vegan e neppure quella che insiste a postare sui social post a favore del veganesimo...

Proprio questa mattina però mentre in una fattoria vicino a casa ho visto l'ennesima mucca caricata brutalmente nel camion che la trasporterà al macello mi sono detta...BASTA! Ora anche io vi dico la mia.

Non si è vegani per moda, non si è vegani occasionali, si è vegani perchè si sceglie di rispettare tutte le creature viventi, perchè si vuole cercare di salvaguardare l'ambiente e perchè in tutto questo un' alimentazione vegan ben bilanciata fa pure bene.

I prossimi due post saranno dedicati al perchè della scelta vegan...per chi ha voglia di saperne almeno un po' per poi scegliere da che parte stare ma facendolo almeno con la massima consapevolezza :D

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved