· 

I benefici delle NOCI

Le noci sono un alimento davvero interessante che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.

Io ne faccio una bella scorta quando sono in stagione e poi le conservo per tutto l'anno.

Meglio acquistarle con il guscio o sgusciate? Mah...considera che le noci contengono dei preziosi acidi grassi essenziali, tra cui gli importanti omega 3, che si potrebbero deteriorare dopo che il seme viene esposto a contatto con luce e aria (quello che poi accade con la noce sgusciata).

Comunque la cosa migliore se scegli quelle sgusciate è di acquistarle biologiche e leggere nella confezione la data in cui sono stata confezionate...questo non è spesso una certezza, ma a volte ti aiuta a capire se il prodotto è abbastanza “fresco” o se sta da tempo sullo scaffale del negozio.

Perchè può essere utile consumare alcune noci ogni giorno?

  • Ti forniscono omega 3, importanti acidi grassi utili per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e che svolgono inoltre un'importante azione antinfiammatoria
  • Sono ricche di sali minerali, vitamina E ed antiossidanti
  • Sono un alimento energetico e ricco di proteine (attenzione però a non esagerare nel consumo perchè comunque sono alimenti molto concentrati e ricchi di grassi)
  • Sono benefiche per il cervello e la memoria

Come consumarle?

Puoi utilizzarle per i tuoi spuntini da mangiare tali e quali...magari non un sacchetto intero!

oppure puoi utilizzarle per arricchire le insalate, il muesli a colazione, per il condimento della pasta e dei cereali..insomma ti puoi davvero sbizzarrire ;)

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved