· 

Speciale Superfood: CACAO CRUDO

Se come me sei tra le persone che adorano il cacao, non puoi fare a meno di leggere questo post ;)

La pianta di cui parliamo oggi è il Theobroma cacao, originaria dell'America meridionale.

E' da qui che si producono i frutti che contengono i semi del cacao.

Quello che arriva infatti sulle nostre tavole è proprio il seme, che si può acquistare tale e quale (lo conosci come fava di cacao) oppure in polvere o all'interno di prodotti trasformati come la cioccolata...buona sì, lo so :D

Normalmente la fava di cacao viene tostata e quindi buona parte dei prodotti in commercio sono preparati a partire dalla fava tostata.

Negli ultimi anni però puoi trovare nei negozi specializzati, erboristerie, negozi di alimenti bio o e-commerce, il cacao crudo.

Che differenza c'è?

La fava di cacao non viene tostata e perciò preserva maggiormente le sue proprietà nutrizionali.

Il cacao crudo cosa contiene?

Un' elevatissima quantità di antiossidanti; contiene inoltre proteine, grassi(il famoso burro di cacao) ma anche fibre ed importanti minerali tra cui Magnesio e Calcio.

E' inoltre un'ottima fonte di Triptofano, un aminoacido che può aiutare la sintesi della Serotonina, "il neurotrasmettitore del buonumore”...hai notato che quando mangi il cioccolato ti senti più felice e che anzi lo cerchi proprio nei momenti in cui vuoi risollevarti il morale?

Il cacao crudo sembra inoltre contenere l'Anandamide, una sostanza utile per rilassare e donare un senso di appagamento e serenità.

Detto questo ricordati che non tutto il cacao è uguale e quindi sceglierne uno di buona qualità, possibilmente bio e fair trade.

Ma quanto posso mangiarne, ti starai chiedendo?

Vale sempre la regola del giusto mezzo perciò non esagerare nella quantità. Ad esempio se prendi un frullato a colazione potresti arricchirlo con un bel cucchiaio colmo di cacao crudo.

Il cacao contiene Teobromina, un alcaloide simile alla caffeina con effetto eccitante sul sistema nervoso centrale; può quindi essere utile per aiutarti a stare più vigile e concentrato...ma attenzione a non abusarne!

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved