· 

Meditare e vivere il PRESENTE

Che meditare fa bene è ormai cosa nota...ma quali sono i benefici e soprattutto come si può meditare?

Ti dirò, non mi ritengo certo un' esperta in materia ma quello che ti posso dire è che non è sempre necessario essere dei lama tibetani o dei guru per darsi alla meditazione ;)

Il vero obiettivo da ricercare, almeno in una fase iniziale, è il fatto di essere presenti nel qui ed ora, restare centrati nel momento presente.

Questa è la cosa davvero impegnativa da ricercare dentro di se'.

E' quello che oggi viene fatto con il Mindfulness.

Viviamo in una società che ci trascina in una vita frenetica, dove spesso siamo poco presenti su quello che stiamo facendo nel qui ed ora...faccio qualcosa ma mentre lo faccio sto già pensando a cosa farò domani, o il prossimo anno!

Questa è la vera dote da sviluppare...vivere l'adesso, l'oggi, l'ora, il presente.

Penso che questa ricerca possa essere fatta in ogni luogo in qualsiasi momento...certo ricercando delle condizioni che ti predispongono a meditare...magari mentre stai facendo shopping al centro commerciale...quello non è il momento ideale :D

Puoi provare però a farlo in mezzo alla natura, mentre passeggi o semplicemente seduto sotto un grande albero in mezzo ad un bosco. Entra in contatto con te stesso, con il flusso del tuo respiro, ascolta attentamente ogni rumore attorno a te e senti che sei presente lì in quel luogo ed in quel momento.

Prova ad iniziare con 10 minuti al giorno e poi vedrai che ti verrà naturale aumentare via via il tempo da dedicare a questa attività.

Quando lo farai le prime volte forse la mente ti si riempirà di mille pensieri...lasciali fluire...con il tempo imparerari a controllarli.

Meditare è utile per ridurre ansia e tensione, può aiutare a rinforzare il sistema immunitario, alleviare lo stress, migliorare la concentrazione e la memoria, ti aiuta a conoscerti meglio e a gestire le tue emozioni.

Concentrarti sul momento presente ti aiuta a gestire i pensieri negativi e a sviluppare uno stato di benessere fisico e mentale.

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved