· 

STANCHEZZA MENTALE, quali i rimedi?

Spesso mi capita di parlare con persone che mi dicono di essere molto stanche, di non riuscire a concentrarsi perchè prese da mille pensieri...

A questo punto faccio sempre la fatidica domanda: secondo te, sei più stanco fisicamente o mentalmente?

Sì perchè quello che ti posso dire è che spesso pensi di essere stanco... ma di fatto si tratta più che altro di una stanchezza mentale che di riflesso viene comunicata anche al tuo corpo :D

Potere della mente...se nella tua testa decidi di essere stanco, probabilmente il tuo cervello comunicherà al tuo corpo questo messaggio e tu ti sentirai effettivamente stanco.

Ora però non generalizziamo... ci sono situazioni in cui la stanchezza mentale è qualcosa di assolutamente reale; perchè si verifica?

Forse sei tra coloro che lavorano troppo e non fanno mai una pausa, forse stai tanto davanti al pc, forse non ti piace ciò che fai...

Oggettivamente la stanchezza può essere anche dovuta ad un'alimentazione poco bilanciata, ad una carenza di alcuni nutrienti...insomma ci sono tanti fattori che concorrono e che ti fanno dire “oggi mi sento davvero stanco...non riesco a concentrarmi”.

Quali sono i rimedi?

  • Punto 1: attenzione alle “convinzioni limitanti”. Se ti convinci di essere stanco, sarai stanco :D
  • Punto 2: mangia bene...cerca di fare dei pasti sani e nutrienti ma leggeri. Meglio tanti spuntini con più frequenza che dei pasti troppo abbondanti che appesantiscono la digestione!
  • Punto 3: fai delle pause. Anche se sei a lavoro, cerca di fare piccole pause, distogli gli occhi dal pc, alzati, fatti 2 passi, respira a fondo.
  • Punto 4: prova ad utilizzare integratori a base di piante adattogene, tra cui ad esempio la Rhodiola rosea, utili per combattere lo stress e favorire l'efficienza mentale
  • Punto 5: ricordati di staccare la spina! Quando non lavori, prendi del tempo tutto per te...dedicati al tuo hobby preferito, fai sport, stai in mezzo alla natura; questo ti aiuta a creare le condizioni per ricaricarti mentalmente e fisicamente.

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved