· 

GLUTINE sì o no?

Quali sono gli alimenti contenenti glutine ma soprattutto perché oggi si parla tanto di glutine?

 

Il glutine si trova in molti cereali tra cui frumento, farro, orzo, kamut e avena.

Si tratta di una componente proteica presente all’interno del cereale che in alcuni soggetti può dare origine ad Intolleranze o vere e proprie allergie.

Se anche tu sei tra coloro che dopo aver mangiato cibi contenenti glutine hai dei fastidi (ad esempio pancia gonfia, cattiva digestione o altri disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale, ti starai chiedendo come puoi evitare questo “ingrediente” dalla tua dieta.

 

Prima cosa che ti consiglio di fare è di leggere bene le etichette dei prodotti confezionati che acquisti: in biscotti, merendine, prodotti salati, pasta, pane e anche surgelati…il glutine si può trovare spesso.

Ormai esistono sul mercato moltissime alternative senza glutine, anche vegan e il produttore lo dichiara chiaramente in etichetta.

 

L’obiettivo però è sempre di mangiar sano…quindi la soluzione migliore è sapere quali sono i cereali che non contengono glutine.

Riso, Miglio, Grano Saraceno, Mais, Quinoa, Amaranto…e poi gli ultimi arrivati come il sorgo e il teff.

Insomma, bisogna dire che eliminare il glutine dalla dieta è possibile e che i cereali che non lo contengono sono davvero tanti.

Perciò sperimenta anche questi cereali.

 

La cosa che trovo sempre molto consigliabile in chi non soffre di disturbi specifici (quindi se sei celiaco, questo NON è un messaggio per te) è quella di alternare il più possibile nella dieta cereali con glutine e senza glutine, variandoli il più possibile, preferendoli sempre integrali e biologici e sperimentando anche per dolci, pane, torte e biscotti farine “alternative” senza glutine.

Ti devo dire come esperienza personale, che quando non consumo glutine per lungo periodo (e considera che io lo consumo al massimo 1 volta al mese) mi sento molto più sgonfia, con più energia e maggiore lucidità mentale e digerisco molto meglio.

Sperimenta su di te e poi vedi come va ;)

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved