· 

Cosa mangiare quando si fa sport?

E’ ancora molto diffusa l’idea che lo sportivo, amatoriale o professionista che sia, non può seguire un’alimentazione completamente vegan.

Ancora ci sono coloro che dicono che la carne è fondamentale e che bisogna consumare grandi quantitativi di proteine.

Fortunatamente sono sempre di più gli atleti che scelgono di seguire un’alimentazione completamente vegetale e che confermano che “mangiare veg” non solo porta notevoli benefici ma può addirittura migliorare la performance sportiva.

 

Il nostro corpo ha come carburante principale il glucosio, e anche per lo sportivo quindi il primo nutriente da considerare è un adeguato apporto di carboidrati.

 

Di che tipo? Questo dipenderà dalle tue esigenze, dall’attività che pratichi e dal momento della giornata in cui consumi il tuo pasto.

In linea generale tieni presente che da 2 a 4 ore prima dell’attività fisica sarà più utile il consumo di carboidrati complessi(cereali, pasta, pane…), mentre da 30 min fino ad 1 ora prima dell’attività potrà essere più efficace il consumo di carboidrati semplici(frutta, verdura,succhi…), così da consentire una più rapida assimilazione e una maggiore disponibilità di energia.

Durante l’attività fisica ricordati di bere un adeguata quantità di liquidi e se necessario di reintegrare i carboidrati che stai consumando attraverso alimenti quali frutta essiccata, barrette di frutta secca o integratori specifici da sciogliere in acqua (di solito a base di maltodestrine).

Dopo l’attività reintegra i liquidi persi e ricordati di consumare adeguate quantità di carboidrati.

Sarà questo il momento in cui pensare anche al consumo di proteine, per aiutare i tuoi muscoli, sollecitati durante l’attività fisica.

Le proteine, sono di fondamentale importanza e certamente nello sportivo ne aumenta il fabbisogno giornaliero. Questo non significa che ti devi rimpinzare di cibi proteici, beveroni ed integratori vari.

L’eccesso di proteine infatti non è salutare per il tuo organismo!

Per approfondire l’argomento ti aspetto al Bologna Vegan Fest, venerdì 7 settembre ore 11.00

 

Copyright © 2018 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved