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Influenza...Quale cibo preferire?

E' boom dell'influenza e magari anche tu fai parte di quelle persone che se ne stanno a casa con naso gocciolante, malessere e i classici disturbi tipici dei malanni di stagione.

Quando l'influenza è già arrivata è importante adottare alcuni accorgimenti alimentari che ti possono aiutare a riprenderti in modo più rapido e a ritornare al più presto in piena forma :D

 

Prima di tutto ricordati di mangiare cibo sano e proprio perchè forse avrai anche poco appetito, meglio preferire verdure, cereali integrali (soprattutto riso e miglio), pochi legumi ed eventualmente semi oleosi o i relativi "burri" (mai provata la crema di mandorle?).

 

Quello che ti consiglio è di mangiare solo se senti fame facendo pasti piccoli e leggeri. Via libera a zuppe, vellutate, passati di verdure che puoi arricchire anche con dei cereali integrali o semplicemente con cereali in fiocchi come ad esempio l'Avena che oltre a dare una consistenza cremosa ti fornisce una bella sferzata di energia.

 

Ottima la zuppa di miso tipica della cucina macrobiotica; è leggera ed alcalinizzante!

Perfetta se hai bisogno di un cibo caldo, leggero e confortante. E se ti piace la zuppa di miso, hai mai provato il Ramen

 

Non dimenticare poi un po' di frutta fresca di stagione. Se ti sembra troppo "fredda" perchè non provarla cotta? Una mela cucinata al forno o al vapore, spolverizzata con vaniglia o cannella, sarà una dolce coccola per corpo e mente ;)

 

Ricordati poi che in questa fase il corpo ha bisogno di ripulirsi da molte tossine.

Sarà quindi importante bere una sufficiente quantità di liquidi preferendo tisane a base di piante disintossicanti come Tarassaco, Bardana, Carciofo magari alternate a Te' Bancha, che per il basso contenuto in Teina risulta piuttosto leggero e ben tollerato anche se bevuto in grande quantità.

 

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