· 

Influenza? Un aiuto dalle piante!

Quando l'influenza non ti da tregua sappi che la natura ti viene in aiuto :D

Ci sono infatti tantissimi rimedi naturali che puoi utlizzare per superare i disturbi influenzali e ritrovare la carica.

 

La prima cosa che ti chiedo è "Come sta il tuo intestino"? 

Devi sapere infatti che nell'intestino risiedono circa il 90% delle cellule del tuo sistema immunitario, un esercito sempre pronto a difenderti dall'attacco dei nemici.

Se la flora batterica intestinale non è però in equilibrio, le tue difese potrebbero non essere proprio al top.

Il primo consiglio è quindi di utilizzare un buon integratore di probiotici (che forse tu conosci come fermenti lattici) che ti aiutino rinforzare il tuo intestino.

 

Scegli poi le piante che supportano le difese immunitarie come Echinacea e Astragalo,  ma anche la Rosa Canina, ricca di vitamina C. 

 

Se sei raffreddato, ti saranno di grandi aiuto piante basamico/espettoranti utili per liberare le vie respiratorie ed eliminare il catarro.

Ti consiglio piante come Pino Mugo, Timo, Menta, Mirto ed Eucalipto, che puoi acquistare sotto forma di tisane e sciroppi.

 

E se la tosse non si calma? Prova le piante emmollienti come Piantaggine, Malva e Altea; le mucillagini contenute donano sollievo in caso di gola irritata e tosse secca.

 

Non dimenticare di purificare l'aria degli ambienti in cui vivi, tenendoli ben aerati e soprattutto vaporizzando oli essenziali quali Timo e Lavanda ma anche il Limone per una sferzata di buon umore ;)

Text Copyright © 2019 Studio Naturopatico Napoleone by Cristina Napoleone - All rights reserved