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Alimentazione e Fitness

E se vado in palestra, cosa mangio e quando?

Se anche tu sei tra coloro che tra lavoro, famiglia ed impegni vari si ricava qualche ora a settimana per un po' di attività fisica... 

Ti sarai chiesta tantissime volte, cosa mangio prima e dopo la palestra?

 

Intanto cerchiamo di fare chiarezza! E' importante capire che tipo di attività svolgi, quanto intensa e per quante ore a settimana.

Ovviamente le esigenze non sono le stesse per tutti e dipenderanno anche dal tuo stile di vita, dall'età, dal peso etc.

Voglio però darti qualche consiglio che può essere utile quasi per tutti ;)

 

Prima di tutto considera che il nostro corpo ha come carburante principale il glucosio e perciò i carboidrati sono importanti prima dell'attività fisica.

Se non sei uno sportivo agonista, con delle esigenze molto specifiche, considera che prima della tua seduta di fitness potrà esserti utile uno spuntino a base di carboidrati semplici come frutta fresca, frutta essiccata, un frullato o un centrifugato.

In questo modo fornisci al tuo corpo energia pronta all'uso.

 

Durante l'attività ricordati l'idratazione! Andrà benissimo dell'acqua naturale che potrai arricchire con dei sali minerali se l'attività risulta molto intensa e ti fa sudare molto.

 

E poi? Subito dopo l'attività? Idratati molto bene!

Saranno perfetti acqua, acqua e limone o un buon estratto di frutta e verdura e magari un piccolo apporto di carboidrati. Potrà andare bene la frutta o una barretta di frutta essiccata.

 

E le proteine? entrano in gioco proprio qui! Nel pasto post attività fisica è importante prevedere un adeguato apporto di proteine per aiutare la formazione del muscolo e ricostituire eventuali riserve di aminoacidi persi con l'attività.

Preparati quindi un buon pasto dove sarà utile inserire anche dei carboidrati complessi come ad esempio pasta integrale, riso integrale o altri cereali a tuo piacimento.

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